19 Dicembre 2018
[]

luoghi interessanti

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Categoria generica
La chiesa di Santa Maria Maddalena è un edificio religioso sito in via alla Chiesa a San Lorenzo al Mare, nella riviera ligure di ponente in provincia di Imperia. La chiesa è sede della parrocchia omonima della diocesi di Ventimiglia-San Remo.

Secondo alcune studi effettuati nell´abside e nella base del campanile la fondazione della chiesa sembrerebbe risalire tra il XIII e il XIV secolo e la sua intitolazione verso la Maria Maddalena ricalcherebbe una diffusa leggenda locale. La leggenda narra che ella fuggì dalla Terra Santa navigando, con l´ausilio di una zattera, nel mar Mediterraneo diretta a Marsiglia. Durante il suo viaggio verso la città francese sostò, sempre secondo il racconto popolare, su uno scoglio davanti l´arenile di San Lorenzo.

La struttura fu in seguito rifatta in stile barocco nel corso del 1766, così come attesta la data presente sul sagrato in ciottoli antistante la chiesa, e nel corso dei secoli successi subì varie volte il restauro del campanile poiché la notevole vicinanza con il mare, la salsedine soprattutto, causa scrostamenti e corrosioni dell´intonaco.

All´interno sono presenti diversi cicli di affreschi di pittori anonimi.


Vai al sito istituzionale

Comune di San Lorenzo al Mare
[]

Teatro dell´Albero

[]

Centro Integrato di Via

[]
[]

sito realizzato da lapubliemme.com
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata